Vespe


VESPE e CALABRONI

Avete il sospetto che delle vespe abbiano fatto il nido nelle vicinanze della vostra abitazione? Continuando a leggere questo articolo troverete delle informazioni utili ad evitare inutili incidenti.

Lombarda Disinfestazioni è operativa 24h su 24
no stop 365 giorni all’anno (Festivi inclusi)

Contrariamente alle api, le vespe sono insetti molto più comuni nelle grandi città ed hanno l’abitudine di nidificare nei posti più insoliti. Dalla nostra esperienza abbiamo trovato nidi di vespe nei cassettoni dell’avvolgibile, all’interno dello sciacquone del bagno, nelle crepe dei muri e nelle intercapedini sui balconi. E’ bene sapere che la vespa è un insetto generalmente non aggressivo e difficilmente attacca. Tuttavia, se viene minacciata nelle zona di suo dominio, può rispondere con le punture che sono molto dolorose, ma non pericolose a meno che il soggetto punto non sia allergico e in quel caso si può verificare un forte shock anafilattico.

 

Rimozione Nidi di Vespe e Calabroni

Esistono circa 5.000 specie di vespe in tutto il mondo. Questi insetti sono molto utili per l'ambiente, la maggior parte svolgono l'importante funzione di impollinare i fiori, però quando costruiscono i loro nidi in prossimità degli edifici o pungono l'uomo, perché si sentono minacciati, possono nascere dei problemi.


Ciclo vitale

Il loro corpo è scuro a strisce gialle e non presenta peluria. La loro lunghezza può variare dai 10 ai 13 mm e al termine dell’addome le femmine presentano un pungiglione. Sono prevalentemente insetti sociali che vivono in colonie, nelle quali, a differenza delle api, ci può essere più di una regina. In primavera, le regine che sopravvivono all'inverno hanno il compito di costruire il nido, impastando saliva e legno, e di deporre le uova per fondare una nuova colonia. In estate la colonia raggiunge l'apice di individui e operatività. Durante la stagione autunnale gli individui si accoppiano e in inverno l'intera colonia muore, tranne le regine che hanno fondato il nido, che vanno in letargo per poter deporre le uova in primavera e ricominciare il ciclo.

Dove vivono

Nidificano principalmente all’aperto, ma in realtà i nidi possono trovarsi nei luoghi più disparati: nel sottosuolo, nelle cavità, sugli alberi, nei cespugli, vicino a grondaie, finestre, in capannoni, etc.

Di cosa si nutrono

Gli adulti delle vespe si cibano del nettare dei fiori, ma anche di piccoli insetti per integrare la dieta delle larve che allevano nel nido. Le vespe producono anche piccole quantità di miele che usano sia per nutrire le larve, sia per rapporti sociali attraverso trofallassi, nonché come scorte di glucidi.

Nidi di vespe

ll nido di vespe viene realizzato in primavera dalla regina ed ha una consistenza simile al cartone, in un luogo protetto, possibilmente con una temperatura calda e secca. La colonia vive all'interno e può ospitare migliaia di individui.

 

Per informazioni scrivici una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Azoto Liquido

Il nostro punto di forza:
l'AZOTO LIQUIDO

 

Trattamento criogenico con utilizzo di macchinario con azoto liquido.Tale trattamento permette di debellare le cimici dei letti grazie alla forte penetrazione
e alle temperature estremamente fredde (-180°), e soprattutto le uova, evitando quindi la riproduzione e una nuova infestazione.

L’azoto liquido viene diffuso in tutti i punti critici degli ambienti ,cioè in quei punti in cui è possibile che le cimici dei letti si siano annidate:
nelle crepe dei mobili, dei muri, nelle fessure, sui tappeti, tra le cuciture dei materassi e delle tende,ed in ogni piccola fessura.

E’ assolutamente ecologico perché non utilizza agenti chimici e potete entrare subito dopo l’intervento, senza creare disagi.

QUESTO TRATTAMENTO NON SI USA SOLO PER LE CIMICI DA LETTO, MA E’ VALIDO ANCHE PER ALTRI INSETTI.